La preghiera del Rosario "Un canto di preghiera a Nostra Signora, |
La preghiera del Rosario
Il Segno della Croce |
Prima della decina la meditazione sui misteri del Rosario. Poi, si comincia con il Padre Nostro, |
I Misteri del Rosario
si dividono in quattro gruppi:
Misteri Gaudiosi (Lunedì - Sabato) 1. L' Annunciazione dell'Angelo a Maria Vergine 2. La Visitazione 3. La Nascita di Gesù 4. La Presentazione al Tempio 5. Lo Smarrimento ed il ritrovamento di Gesù nel Tempio
I Misteri Dolorosi (Martedì - Venerdì) 1. L' Agonia di Gesù nel Getsemani 2. La Flagellazione alla colonna 3. La Coronazione di spine 4. La Salita di Gesù al Calvario carico della croce 5. La Crocifissione e morte di Gesù |
I Misteri Gloriosi (Mercoledì - Domenica)
1. La Resurrezione di Gesù
2. L' Ascensione di Gesù al Cielo
3. La Discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti nel cenacolo
4. L' Assunzione di Maria Vergine al Cielo
5. L' Incoronazione di Maria Regina del cielo e della terra
I Misteri della Luce (Giovedì)
1. Il Battesimo di Gesù nel Giordano
"In quei giorni Gesù venne da Nazaret in Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. e, uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cilei e lo Spirito discendere su di lui come una colomba. e si sentì una voce dal cielo: "Tu sei il figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto". (Marco 1,9-11).
2. Le Nozze di Cana
"La madre disse ai servi: "Fate quello che vi dirà". Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui". (Giovanni 2,5-11).
3. L' Annuncio del Regno di Dio e l'invito alla conversione
"Gesù si recò nella Galilea predicando il Vangelo di dio e diceva: "Il tempo è compiuto: convertitevi e credete al Vangelo". (Marco 1,15).
4. La Trasfigurazione di Gesù sul Tabor
"Gesù prese con sè Pietro Giacomo e Giovanni e salì sul monte a pregare. Mentre pregava il suo volto cambiò d'aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante". (Luca 9,28-29).
5. L' Istituzione dell'Eucaristia
"Mentre mangiavano prese il pane, e pronunciata la preghiera di benedizione, lo spezzò e lo diede loro dicendo: "prendete e mangiate: questo è il mio corpo". Poi prese il calice e, dopo aver reso grazie, lo diede loro dicendo: "bevetene tutti, perchè questo è il mio sangue dell'alleanza, versato per molti, in rimissione dei peccati. (Matteo 26,26-28).
Salve Regina Salve, o Regina, madre di misericordia; vita dolcezza e speranza nostra, salve. |
Santa Maria Goretti, prega per noi! Aiutaci e guidaci!