L'avvio del processo di Beatificazione |
|
Prime fasi -- Pubblicazione degli Scritti
Domenica 5 aprile 1998, nel corso della celebrazione diocesana della XIII Giornata Mondiale della Gioventù, Mons. Mariano Magrassi, Arcivescovo di Bari, ha ufficialmente annunciato l'apertura dell'inchiesa diocesana per la causa di beatificazione di Santa Scorese (1).
Santa Scorese |
Il volume degli Scritti Spirituali di Santa Scorese riporta:
Il complesso degli scritti permette, dunque, di seguire in maniera ampia e, si può dire, pressocché esaustiva, la vicenda umana e spirituale di questa laica cristiana, innamorata di Gesù e di Maria, e che il Signore ha voluto così presto "attirare a sé".
La pubblicazione è stata voluta dalla Diocesi di Bari-Bitonto per favorire la conoscenza della testimonianza cristiana, fino al dono della vita, della Serva di Dio Santa Scorese, in concomitanza con lo svolgimento del processo di beatificazione in corso a Roma, presso la Congregazione per la cause dei Santi, esaurita ormai la fase diocesana del processo stesso.
L'edizione degli scritti di Santa Scorese è stata curata dal Prof. Giuseppe Micunco, Notaio Attuario per l’istruzione degli atti per la causa dei santi nella nostra Diocesi, che nella Introduzione ha cercato di individuare l’itinerario spirituale (con i suoi fondamenti biblici e teologici) che emerge soprattutto del Diario, vera "storia di un’anima". I testi sono stati trascritti fedelmente (anche nelle spaziature, nelle sottolineature e nella punteggiatura) dai manoscritti originali messi gentilmente a disposizione dalla famiglia di Santa, che li custodisce.
Così il Postulatore conclude la presentazione del volume che raccoglie gli scritti spirituali di santa Scorese:
"Affidiamo al Signore questo lavoro, perché voglia benedirlo e farlo fruttificare per il Regno dei cieli. Ne potranno trarre utile giovamento per la vita cristiana e l'arricchimento dello spirito, quanti desiderano progredire nell'impegno interiore ed ecclesiale, e non solo i consacrati, i sacerdoti, ma anche i fedeli laici, in modo particolare i giovani e gli educatori, che potranno vedere nella radicalità di consacrazione all'amore di Dio di questa ragazza della nostra terra, un modello straordinario ed affascinante. La vita che Santa ha dato per amore del Signore possa così essere seme di nuova santità."
*
Chi riceva favori o grazie per intercessione della Serva di Dio Santa Scorese, è invitato a informare il Postulatore Generale Don Vito Bitetto, all'indirizzo: "Curia Arcivescovile, Piazza Odigitria, 70122 Bari.Note:
1. Carmencita Picaro, "Anche sul mare volano le aquile", Ediz. Missionarie dell'Immacolata - Padre Kolbe, Bologna 1999, p.68.
2. "L'attirerò a me", Scritti spirituali di Santa Scorese, Serva di Dio, a cura del Prof.Giuseppe Micunco, Edizioni San Martino e Stilo Editrice, Bari, 2000.
"Orizzonti dello Spirito" |