Verso la luce...
Poesia dedicata a Santa Scorese da Graziella Mura

 

"Cantico dei Cantici"
"Volevo incontrarti, stare un po' con Te e non sapevo come mi avresti dato la possibilità ed ecco che mi parli con questo Canto che è per me la dichiarazione del tuo amore!!"

[Dal Diario di Santa Scorese, 27 maggio 1989.]

Nome profetico
ti fu dato
in questo preludio
di Vita:
Santa!

     Così
     hai percorso
     il tuo cammino
     verso
     il tuo Sposo,
     nutrendo
     la tua anima
     d'immenso.

In ginocchio
davanti all'Eterno
pregavi che venisse
a te la Luce.

     E la Luce
     per te rifulse
     in una notte
     di primavera,
     per portarti
     tra le braccia
     del tuo Amore.

"Forse il Suo amore è troppo infinito. Noi riusciamo solo a sciupare questo dono, con i nostri limiti, con le nostre miserie, con le nostre piccolezze.

Sì, mi sento misera, gretta, un nulla se penso che il Signore mi ama dell'amore che ha nutrito anche per i Santi (già per il fatto che ha voluto che nascessimo sulla stessa terra e nello stesso modo) e che vuole che io diventi santa.

A volte penso che veramente anche il mio nome è qualcosa che Dio ha voluto dare a me perché contribuisse alla mia santità. Probabilmente io ho bisogno di ricordare più spesso (perché lo dimentico) quale è il fine a cui deve tendere la nostra vita.

Forse la cosa migliore è abbandonarmi completamente nelle mani del Padre e vivere bene l'attimo presente proprio per farlo momento per momento. Comunque sento di dover lodare e ringraziare il Signore per il Suo immenso Amore che nutre per me e per avermi donato la vita insieme ad una infinita Libertà. Grazie, Padre!"

[Santa Scorese: Diario, 17 novembre 1987.]


Nota: Sull'autrice di questa poesia vedi: "Graziella Mura: ricordo di un'anima "conquistata" da Santa Scorese… di Egidio Ridolfo s.j.


E-mail: gesunuovo@yahoo.it

Home Page
Santa Scorese

Home Page
"Orizzonti dello Spirito"